Talk Show - Grano Italia

25/07/12 5:01 PM

La filiera cerealicola si confronta a Ravenna. Martedì 7 agosto alle ore 21.00 a Villanova di Ravenna presso Molino Boschi (via Villanova 58) la redazione di Agrilinea organizza, in collaborazione con ISA-Italiana Stoccaggi Agricoli, il talk show dal titolo “GRANO ITALIA. Linee guida dal campo alla trasformazione e opportunità di mercato”, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

In base all’andamento dei mercati degli ultimi anni, la trasmissione televisiva cercherà di suggerire agli agricoltori indicazioni sulla programmazione cerealicola dando sicurezza all’industria che trasforma. Il mercato dei cereali premia la qualità? Produrre grano italiano rintracciato dà un valore aggiunto all’agricoltore? Quali accordi si possono fare con l’industria? Come essere competitivi con gli altri Paesi? Le distanze e le dinamiche monetarie influenzano il valore del prodotto?

Tra gli argomenti affrontati: il mercato dei cereali, il monitoraggio delle produzioni nazionali, la riforma della Pac e le politiche di settore, i percorsi per l’innovazione varietale nella granicoltura nazionale e opportunità di collaborazione tra pubblico e privato.

Il dibattito – che vede la collaborazione scientifica del CRA-Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura - è condotto dal direttore di Agrilinea Sauro Angelini, e vi parteciperanno esponenti della filiera cerealicola, tra cui ricercatori, rappresentanti dell’industria molitoria, stoccatori, agricoltori.

Il talk show è sponsorizzato da ISA (società nata da un progetto comune fra Molino Boschi, Molino Spadoni e Terremerse, per offrire nuove e innovative modalità di conferimento e di stoccaggio in moderni silobags), Conase -Consorzio Nazionale Sementi, New Holland, Syngenta Crop Protection, Cooperativa Agricola Villanova e Terratech.

La trasmissione andrà in diretta televisiva su NuovaRete (Emilia Romagna, Canale 110) e in streaming online su www.agrilinea.tv e in seguito pubblicata sul circuito satellitare di Agrilinea: Decoder Sky-Canale 835 e Decoder TivuSat-Canale 36 (tutti i giorni, ore 12.30 e 18.30).

Scarica l'invito.

tag: grano cereali talk show