"Valori e valore dell'uva italiana" E-mail
03 Mag, 2010 at 02:50 PM
Gli antichi Romani la chiamavano uva cibaria, per distinguerla da quella da vino, e ne erano davvero molto ghiotti. Il consumo di uva da tavola risale però ancora più indietro nel tempo - si hanno tracce della sua coltivazione di ben 5mila anni fa - e testimonia quanto questo frutto abbia da sempre conquistato il palato degli uomini. Oggi questo frutto squisito è una ricchezza del Belpaese, dove prospera un po' ovunque, soprattutto nel Mezzogiorno, dove la prolungata esposizione al sole assicura ai grappoli una polpa soda, una buccia sottile e una spiccata componente zuccherina. Non è dunque un caso che l'Italia sia fra i Paesi che detengono la leadership nella produzione mondiale di uva da tavola. Con i suoi 13 milioni di quintali prodotti (su una produzione globale di 170 milioni di quintali), l'Italia è il paese leader europeo per la produzione e l'esportazione, occupando a livello mondiale il 4° e il 2° posto.
Ancora una volta Bayer CropScience punta i riflettori sui valori noti e meno noti di un prodotto agricolo nazionale e di un alimento dalle riconosciute proprietà nutraceutiche. E lo fa con la pubblicazione del volume "L'uva da tavola", decima uscita della collana “Coltura & Cultura”, che è stata presentato il 20 aprile a Bari durante l'incontro "Valori e valore dell'uva da tavola". Il convegno è nato dalla volontà di confrontarsi e sviluppare nuove strategie per far conoscere pregi e virtù della produzione agricola nazionale e comunicarli al consumatore, al mondo della ricerca e agli operatori del settore.

Talk Show - "Coltiviamo l'energia?" E-mail
16 Apr, 2010 at 03:38 PM
Investire nelle agroenergie è un’opportunità sul piano ambientale ed economico. Per il settore agricolo rappresentano una possibilità di differenziare le produzioni e di contrastare l’attuale crisi di mercato. In Italia sono numerose le aziende agricole che stanno progettando e realizzando impianti per la produzione di biogas, impianti per la combustione di biomasse agroforestali e impianti solari per la produzione di energia termica ed elettrica.
In occasione di “Agrofer”, rassegna dedicata alle fonti energetiche rinnovabili organizzata da Cesena Fiera, Agrilinea ha organizzato il 10 aprile nello spazio “Forum Energia.tv” il talk show “Coltiviamo l’energia?”, condotto da Sauro Angelini, in collaborazione con Agriventure, Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, La Commerciale Agricola e Consorzio Ica, a cui hanno partecipato agricoltori, esponenti delle Regioni Lombardia ed Emilia Romagna, docenti, imprenditori e rappresentanti del settore finanziario.

Get Flash to see this player.

Video Bassa Qualità
Speciale Agrilinea - "Le fragole della Campania" E-mail
02 Apr, 2010 at 05:26 PM
Get Flash to see this player.

Video Bassa Qualità
Speciale Agrilinea - Convegno "Valori e valore del carciofo italiano" E-mail
29 Mar, 2010 at 06:06 PM
E' l'indiscusso “re dell’orto”. Il carciofo, assente dalle maggiori campagne di promozione dell'agroalimentare italiano, riveste invece notevole importanza nel panorama orticolo nazionale. L’Italia è storicamente, e di gran lunga, il maggior produttore mondiale di carciofo (attualmente rappresenta il 35 per cento della superficie e della produzione totale), e gli italiani ne sono i maggiori consumatori al mondo. Proprio per far conoscere ai consumatori tutti i valori di questa coltura nobile, 70 esperti del mondo delle scienze e delle lettere, della produzione e dell’alimentazione, hanno lavorato insieme all’opera “Il carciofo e il cardo”, nono volume della collana "Coltura & Cultura" di Bayer CropScience. La presentazione del volume è avvenuta il 19 marzo ad Alghero in Sardegna, culla dello “spinoso sardo” e luogo di origine di numerosi autori del libro, nell'ambito dell'incontro “Valori e valore del carciofo italiano”, organizzato da Bayer in collaborazione con l'Assessorato Agricoltura e Riforma Agro-pastorale della Regione autonoma della Sardegna. E' stata un'occasione per evidenziare le grandi potenzialità e le virtù ancora nascoste di questa coltura, per una comunicazione più efficace a sostegno dell’intera filiera del carciofo italiano.

Get Flash to see this player.

Video Bassa Qualità
"Valori e valore del carciofo italiano" E-mail
26 Mar, 2010 at 08:57 PM
"Valori e valore del carciofo italiano", evento organizzato da Bayer CropScience in occasione della presentazione del volume "il carciofo e il cardo", tenutosi ad Alghero, 19 marzo 2010.
Fragole della Basilicata, un'opportunità di reddito per l'agricoltore E-mail
25 Mar, 2010 at 06:30 PM
C'è un intenso lavoro di miglioramento genetico pubblico e privato a monte del dinamico panorama varietale della fragola. Un esempio viene dal Metapontino, area dove si concentra la produzione lucana di fragole, dove si è attivata un'attività pubblico-privata cofinanziata dall'azienda Piraccini Secondo di Cesena. Nell'ambito di questo programma sono in corso le valutazioni finali con i produttori locali di due selezioni in avanzata fase di studio di particolare interesse per epoca di maturazione, produttività della pianta e qualità del frutto. «Grazie alla collaborazione con l'azienda Piraccini Secondo siamo felici di introdurre una nuova varietà, la Pir 5, che è caratterizzata da frutti di elevatissima dolcezza», ha detto nel servizio televisivo Walther Faedi, direttore Cra-Unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì, uno dei massimi esperti del settore.

Come per altre specie frutticole di rilevante importanza economica, la fragola è caratterizzata da un dinamico ricambio varietale, potenzialmente interessante in particolare per gli ambienti meridionali. «La ricerca che effettuiamo a Scanzano Jonico è rara nel panorama italiano — ha proseguito Faedi —, perché vede la collaborazione tra un organismo pubblico di ricerca e un'azienda privata. Tutte le innovazioni varietali che la nostra ricerca mette a disposizione vengono vagliate dall'azienda che immette sul mercato solo quello che può soddisfare il consumatore».

Get Flash to see this player.
<< Inizio < Precedente 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 Prossimo > Fine >>

Eventi

Tutte le interviste televisive di Agrilinea pubblicate sui social, piattaforma satellitare Sky e digitale terrestre


Clicca sul banner per collegarti


Facebook



MareTv.eu


AgrilineaNews n. 24


Links

Facebook

fieragricola

LSP Multimedia

Vinitaly

Piraccini Fruit Import Export Ortrofrutta

Enama

New Holland

Annunci