Grano Italia: Emilia-Romagna

Talk Show - 19 luglio 2013

Si è tenuta sul terrazzo estivo di Agrilinea la tappa emiliano-romagnola del tour itinerante “GRANO ITALIA. Linee guida dalla ricerca alla trasformazione - Opportunità commerciali”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il CRA-Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura.
Diversi gli argomenti affrontati nel corso della serata, tra cui: una corretta pratica agronomica nel campo, in particolare l’importanza della rotazione colturale per produrre grano di qualità; fondamentale apporto della ricerca per migliorare la qualità e la resa per ettaro; la necessità di una migliore intesa tra produzione e industria molitoria; fusarium; l’importanza di ‘mixare’ materie prime italiane ed estere per produrre una pasta di qualità (la produzione italiana di grano non è infatti sufficiente al fabbisogno interno).

Ospiti: Maria Grazia D’Egidio, direttore CRA Qualità Cereali; Massimo Masetti, responsabile Cereali Consorzio Agrario Ravenna; Enrico Gambi, responsabile Futuro Fertile Toscana; Andrea Ridolfi, direttore Terratech ; Andrea De Angelis, agronomo; Augusto Verlicchi, Terremerse; Emilio Antonellini, amministratore delegato Boschi Servizi; Giordano Gori, Consorzio Agrario Ravenna; Andrea Pasini, responsabile commerciale Consorzio Agrario Adriatico; Daniele Govi, Servizio Sviluppo delle Produzioni Vegetali Regione Emilia-Romagna; Primo Bagioni, imprenditore agricolo; Giovanni Billi, La Commerciale Agricola Spa; Aproniano Tassinari, già presidente di Unima.


Puntate recenti

Altre puntate…