La pera cerca ossigeno

Speciale Agrilinea - 18 giugno 2020

La coltura del pero si trova di fronte alle difficoltà di produzione create dalla cimice asiatica e dall’alternaria che stanno contribuendo al consistente calo delle produzioni. A queste si aggiungono la contrastata organizzazione commerciale della produzione e la competizione “a distanza” con la mela.

Il panorama varietale può essere rinnovato? Sui mercati stanno spingendo i marchi privati che cercano marginalità con la differenziazione: stanno ottenendo i risultati sperati? Qual è il ruolo organizzativo e promozionale dell’Igp? Qual è il ruolo del nostro Paese all’export?
Interviste: Adriano Aldrovandi, presidente Opera e presidente Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione della Pera Igp dell’Emilia-Romagna; Giuliano Donati, responsabile tecnico Granfrutta Zani; Giuseppina Caracciolo, ricercatrice “CREA-Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, sede di Forlì”. Alessandro Zampagna, general manager di Origine Group; Pier Paolo Morselli, agronomo e presidente Coop Corma; Alessandro Valente, direttore generale Valente Srl.


Puntate recenti

Altre puntate…