Eima 2018

13/11/18 10:59 AM

La grande rassegna della meccanica agricola EIMA, che tiene a Bologna dal 7 all’11 novembre la sua 43° edizione, offre la più ampia panoramica di tecnologie per il settore primario, ma rappresenta anche la cornice più suggestiva per ragionare di economia e politica agricola, di territorio e ambiente, di ingegneria agraria ed anche di sociologia rurale. Le industrie espositrici provengono da 49 Paesi e visitatori sono attesi da ogni parte del mondo.
Le interviste sono a cura di Sauro Angelini.

leggi tutto

eima-2018

Le biomasse solide: stato dell’arte e opportunità per le imprese

10/11/18 4:49 PM

Sul canale YouTube di Agrilinea puoi riascoltare la diretta dell’incontro organizzato da ENAMA dal titolo: "Le biomasse solide: stato dell’arte e opportunità per le imprese" https://youtu.be/mleegiBfm_A

leggi tutto

eima-2018

Efficienza energetica nel sistema agricolo e agroindustriale

10/11/18 10:46 AM

Sul canale YouTube di Agrilinea puoi riascoltare la diretta dell’incontro organizzato da ENAMA dal titolo: "Efficienza energetica nel sistema agricolo e agroindustriale" https://www.youtube.com/watch?v=7Wfte_duhV0

leggi tutto

eima-2018

Efficienza energetica del trattore agricolo

08/11/18 9:55 PM

Sul canale YouTube di Agrilinea puoi riascoltare la diretta dell’incontro organizzato da ENAMA dal titolo: "Efficienza energetica del trattore agricolo" https://youtu.be/FY69UR9zhe8

leggi tutto

eima-2018

La valorizzazione del Biometano in ambito Agricolo, sviluppi e prospettive

08/11/18 10:39 AM

Sul canale YouTube di Agrilinea puoi riascoltare la diretta dell’incontro organizzato da ENAMA dedicato al Biometano dal titolo: "La valorizzazione del Biometano in ambito Agricolo, sviluppi e prospettive" https://youtu.be/z_BSRGkHMR8

leggi tutto

eima-2018

Eima 2018

06/11/18 5:54 PM

Affluenza numerosa alla conferenza stampa di FederUnacoma per la presentazione di Eima International 2018. A illustrare la rassegna in programma a Bologna Fiere dal 7 all’11 novembre, c’erano tra gli altri il presidente Alessandro Malavolti e dall’amministratore delegato Massimo Goldoni. La redazione di Agrilinea ha intervistato in anteprima il vice presidente Marco Mazzaferri e la direttrice generale Simona Rapastella, con cui abbiamo fatto una una panoramica del mercato delle macchine agricole nuove e usate e delle iniziative organizzate nei cinque giorni di manifestazione.

Da domani la troupe televisiva di Agrilinea si focalizzerà in particolare sull’evoluzione della meccanizzazione ma anche sulle difficoltà che il settore sta attraversando. Questa 43° edizione vede il digitale grande protagonista per una agricoltura di precisione. Sono 750 mila le aziende agricole italiane, di cui 215mila quelle al femminile e 55mila quelle giovani che usano con disinvoltura le nuove tecnologie.

Un’elettronica evoluta a bordo dei trattori e l’utilizzo dei droni per una agricoltura sempre più dinamica e sostenibile. Una nota negativa che emerge da questa conferenza stampa è la notizia che il decreto della revisione delle macchine agricole è ancora fermo al Ministero dell’agricoltura. Sono 2.150.000 i trattori in attesa di omologazione, con il rischio di sequestro e sopratutto di sicurezza dell’operatore, e il numero delle morti ancora troppo elevato (200 all’anno). Da domani Eima International 2018 mostrerà 50.000 nuovi modelli di macchine e attrezzature, con 2.000 espositori provenienti da 40 Paesi diversi.

leggi tutto

eima-2018

Talk show Frutticoltura italiana

01/02/17 11:34 AM

La redazione di Agrilinea organizza mercoledì 5 settembre alle ore 20.30 nella Sala Europa del Quartiere fieristico di Forlì il talk show dal titolo “Frutticoltura italiana. Una ristrutturazione in corso d’opera. Dalle organizzazioni dei produttori passa il cambiamento delle imprese agricole” condotto da Sauro Angelini.
Alla serata sono invitati gli agricoltori e imprenditori che rappresentano il sistema ortofrutticolo italiano e i tecnici di settore produttivo e commerciale. Non da meno sarà la presenza di esperti della ricerca pubblica che sta dando valido supporto per le nuove varietà frutticole, dal punto di vista del sapore e produzione.

leggi tutto

Andamento commerciale ortofrutta italiana ... come valorizzarla?

17/07/15 8:26 PM

Dal terrazzo estivo di Agrilinea, in diretta streaming e televisiva il nuovo talk show condotto da Sauro Angelini dal titolo "Andamento commerciale dell'ortofrutta italiana ... come valorizzarla?". Ospiti: Gian Luca Bagnara, economista agroalimentare; Claudio Canali, presidente Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini; Roberto Della Casa, Università di Bologna; Sauro Zoffoli, imprenditore agricole; Cristiano Riciputi, giornalista; Realdo Mastini, presidente Orogel Fresco; Giuseppe Battistini, Vivai Battistini.

leggi tutto

Agrilinea in diretta da Tuttofood 2015

20/03/15 12:47 PM

La troupe di Agrilinea, capitanata da Sauro Angelini, sarà presente a "Tuttofood", il salone dell’agroalimentare in programma dal 3 al 6 maggio a Fiera Milano. Nei quattro giorni di rassegna, all'interno dell'area multimediale Fipe-Federazione Italiana Pubblici Esercizi (padiglione 14) le telecamere di Agrilinea riprenderanno i numerosi eventi dedicati al 'fuoricasa' con i professionisti del settore e con protagonisti i prodotti di qualità italiani.

leggi tutto

Agrilinea in diretta da Fruit Logistica 2015

02/02/15 10:33 AM

La redazione di Agrilinea sarà presente a Fruit Logistica 2015, dal 4 al 6 febbraio a Berlino, con una postazione televisiva all'interno dello spazio espositivo Italy (padiglione 2.2, stand A 02). Nei giorni della rassegna, Sauro Angelini curerà una serie di interviste agli operatori ortofrutticoli presenti, che andranno in diretta streaming alle 10 e 17.

leggi tutto

In diretta streaming il convegno Il mais, coltura strategica per agricoltura italiana

31/01/15 9:24 AM

Promosso dall'associazione Assomais, l'obiettivo della giornata del 31 gennaio è quello di ridare fiducia agli agricoltori e al resto della filiera verso la coltivazione del mais, che nonostante annate difficile dal punto di vista produttivo e campagne commerciali non proprio esaltanti resta una coltura essenziali per l'agricoltura italiana, anzi, per l'appunto, strategica. Si parlerà infatti dell'importanza del mais nell'economia nazionale e mondiale, di greening e sostenibilità e verrà fatto il punto sulla problematica micotossine. Scarica la locandina del convegno: http://www.assomais.it/sites/default/files/locandina_convegno_31_gennaio_0.pdf

leggi tutto