Notizie

Le nuove varietà apirene di uva da tavola si presentano

27 ottobre 2023

Lo scorso 22 settembre a Locorotondo, in provincia di Bari, ha avuto luogo la presentazione della Regione Puglia come partner dell’edizione 2024 di Macfrut che avrà come protagonista assoluta l’uva da tavola. La Puglia infatti è la prima regione in Italia per produzione di uva da tavola e l’evento di Locorotondo è stato un ottimo “palcoscenico” per le nuove varietà apirene, ovvero senza semi. Uno dei principali focus dell’evento sono stati i programmi di breeding sviluppati in regione, in particolar modo l’unione dei club “Grape&Grape”, “Italian Variety Club” e “Consorzio NuVaUT”, volta a portare progresso e innovazione nella filiera.

Tra gli interventi evidenziamo le dichiarazioni di Donato Pentassuglia - Assessore Agricoltura Regione Puglia, il quale ha espresso la sua ammirazione per gli sforzi in ambito di ricerca e sviluppo al fine di portare sostenibilità economica ed ambientale nella filiera.
Un altro intervento chiave della puntata è sicuramente quello di Carlo Fideghelli - Già Direttore Crea - Agricoltural Research Council – Roma, il quale ha parlato, tra le altre cose, di come le nuove varietà proposte in questo evento possano risultare competitive sul mercato, in modo da potersi liberare dalle royalties imposte dai paesi stranieri valorizzando la ricerca italiana.

Abbiamo raccolto molte altre dichiarazioni ed interviste che ti invitiamo a scoprire guardando l’intera puntata disponibile al link: https://www.agrilinea.tv/video/918/

Trovi inoltre questa e altre puntate di Agrilinea sul nostro canale Youtube, al quale ti consigliamo di iscriverti per rimanere aggiornato sui caricamenti delle puntate future: https://youtube.com/playlist?list=PLbrKtOZiRuS50fVKr372J-wVwklF0B_Ml&si=9vSpBqLeiGfLDugf

Dorì Day 2023

24 ottobre 2023

Come ormai è consuetudine, anche quest’anno ha avuto luogo il Dorì Day, nella giornata di lunedì 2 ottobre infatti la troupe di Agrilinea si è recata a Torrent, Valencia, per incontrare i principali protagonisti della coltivazione del kiwi giallo Dorì.

Il “giallo” è di fatto la star delle varietà di kiwi, in quanto riesce a conquistare tanto i produttori e consumatori spagnoli quanto quelli italiani. Abbiamo intervistato gli agricoltori aderenti al consorzio Dorì e confezionatori, come ad esempio Quique ed Enrique Torrent, e dallo stabilimento di lavorazione e confezionamento come: Sela Alcover, addetta al controllo qualità Anecoop; Vicente Fort, direttore Agocitrica de Picassent; Stefano Antonelli, Azienda Antonelli Fabio – Golosito.
Con Giampaolo Dal Pane, Vivai Dal Pane e presidente Consorzio Dorì Europe, ci siamo confrontati riguardo l’evoluzione nel tempo del kiwi giallo Dorì e evidenziando i risultati ottenuti dalle piantagione spagnole, con un particolare riguardo alla qualità del prodotto e al cololocamento nel mercato internazionale.

Puoi vedere la puntata dedicata al Dorì Day 2023 al link: https://www.agrilinea.tv/video/917/
Oppure sul nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=QbQz4fTjNBQ

Ricorda inoltre di seguirci su tutti i nostri social e iscriverti al nostro canale Youtube per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo agroalimentare e sulle nostre trasmissioni!